Bio

Ha compiuto gli studi di pianoforte e composizione a Bologna, al conservatorio “G. B. Martini”.

Attualmente risiede in Francia, a Cambrai. Qui ha lavorato negli scorsi anni per il Conservatorio Regionale di Lille come pianista e ha diretto per due anni la corale Qu’Artz ensemble.. Dall’agosto 2023 ricopre il ruolo di pianista accompagnatore per la danza alla MOSA Ballet School International di Liegi dopo aver completato la formazione come pianista e improvvisatore all’Accademia di Danza del Balletto Montecarlo sotto la guida del direttore Luca Masala e del maestro Massimiliano Greco, Head of Music Department.

Attivo da anni nell’ambito della composizione, ha scritto le musiche originali per il documentario di Piero Badaloni “La Grande Sete – 2022” (Rai3 – Rai Play). Ha composto musiche per il Conservatorio superiore di Losanna (CH) e per le rassegne Musica Aperta (Milano), per EXITIME (DAMS Bologna) e CIMES (Università di Bologna), e per FestivalAperto (Teatro Valli, Reggio Emilia).

Il conservatorio di Bologna gli ha commissionato l’opera per orchestra,”Album de famille” eseguito all’auditorium Manzoni in occasione del concerto per l’inaugurazione dell’anno accademico 21/22. Si è aggiudicato il secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al concorso nazionale Alma Dantis (2021) promosso da Feniarco, SIAE, Ministero della Cultura, Società Dantesca, con il brano per coro ed elettronica preparata “A le segrete cose” in prossima esecuzione all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha curato dal 2015 gli arrangiamenti orchestrali per la Fondazione Pavarotti. Ha arrangiato musiche per Massimo Ranieri, Nek, Raphael Gualazzi, Vittorio Grigolo, Gio Di Tonno, Vittorio Matteucci.

Ha all’attivo pubblicazioni con le case editrici Sinnos, Franco Cosimo Panini, Clueb e Erickson. Autore SIAE e artista iscritto al NUOVO IMAIE.

Ha collaborato con il Teatro dei Venti per la creazione delle musiche originali per gli spettacoli e con l’associazione Caotica Musique per la realizzazione di progetti didattici di alta qualità sulla musica e il suo ruolo nella cultura.

Nel campo dell’insegnamento musicale ha lavorato per oltre dieci anni per la Fondazione Andreoli di Mirandola come docente di pianoforte, accompagnatore di saggi e esami, direttore dell’orchestra scolastica e maestro del coro delle voci bianche, realizzando nel 2008 sotto la direzione del maestro Claudio Abbado, il te Deum di Berlioz con l’orchestra Mozart, l’orchestra Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana.

È co-fondatore dell’associazione corale Armonico Ensemble. Promuove il progetto Narrazioni d’Autore assieme al narratore Simone Maretti e al contrabbassista e compositore Simone Di Benedetto ed è attivo come direttore artistico-creativo per l’Organizzazione di volontariato Ho Avuto Sete

A partire dal 2014 cura il progetto “C’è musica e musica” per l’educazione all’ascolto della musica nei licei e negli istituti superiori. Un percorso pensato per approfondire i legami tra musica, letteratura, filosofia e storia.

Mi sono laureato in storia della teologia presso la facoltà teologica di Bologna con una tesi sull’oratorio Christus di Franz Liszt.