Bio

Ho compiuto gli studi di pianoforte e composizione al conservatorio di Bologna.
Ho lavorato per molti anni come insegnante e musicista per concerti di musica da camera e spettacoli teatrali. Ho composto musiche per Rai Tre e ha lavorato come arrangiatore orchestrale per la Fondazione Pavarotti. La mia grande passione è improvvisare musica al pianoforte. Ho intrapreso un nuovo percorso nel mondo della danza iniziando questa attività al Conservatorio Regionale di Lille, in seguito alla Mosa Ballet School di Liegi e ora presso Les Ballets de Montecarlo. Il mio ruolo prevede non solo l’accompagnamento del repertorio classico del balletto ma anche lo sviluppo di nuove forme di espressione artistica in un’interazione articolata di danza e musica. Mi sono specializzato in questo ambito artistico proprio all’Accademia di Danza di Montecarlo sotto la guida di Massimiliano Greco, Head of Music Department e successivamente ho partecipato a una settimana di formazione con Laurent Choukroun, chef de chant alla scuola dell’Opera di Parigi. Ho collaborato con maestri di danza e coreografi di livello internazionale come Yannick Bouquin, Elisabeth Platel, Dinna Bjorn, Cyril Atanassof, Alexis Renaud, Marie-Solenne Boulet, Anne Holm-Jensen Peyk, Piotr Nardelli, Stephan Dalle, Olivier Patey, Wilfried Jacobs.

Attivo da anni nell’ambito della composizione, ho scritto le musiche originali per il documentario di Piero Badaloni “La Grande Sete – 2022” (Rai3 – Rai Play). Ho composto musiche per il Conservatorio superiore di Losanna (CH) e per le rassegne Musica Aperta (Milano), per EXITIME (DAMS Bologna) e CIMES (Università di Bologna), e per FestivalAperto (Teatro Valli, Reggio Emilia).

Il conservatorio di Bologna mi ha commissionato l’opera per orchestra,”Album de famille” eseguito all’auditorium Manzoni di Bologna in occasione del concerto per l’inaugurazione dell’anno accademico 21/22. Mi è stato aggiudicato il secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al concorso nazionale Alma Dantis (2021) promosso da Feniarco, SIAE, Ministero della Cultura, Società Dantesca, con il brano per coro ed elettronica preparata “A le segrete cose” in prossima esecuzione all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Ho curato dal 2015 gli arrangiamenti orchestrali per la Fondazione Pavarotti. Ho arrangiato musiche per Massimo Ranieri, Nek, Raphael Gualazzi, Vittorio Grigolo, Gio Di Tonno, Vittorio Matteucci.

Ho all’attivo pubblicazioni con le case editrici Sinnos, Franco Cosimo Panini, Clueb e Erickson. Autore SIAE e artista iscritto al NUOVO IMAIE.

Ho collaborato con il Teatro dei Venti per la creazione delle musiche originali per gli spettacoli e con l’associazione Caotica Musique per la realizzazione di progetti didattici di alta qualità sulla musica e il suo ruolo nella cultura.

Nel campo dell’insegnamento musicale ho lavorato per oltre dieci anni per la Fondazione Andreoli di Mirandola come docente di pianoforte, accompagnatore di saggi e esami, direttore dell’orchestra scolastica e maestro del coro delle voci bianche, realizzando nel 2008 sotto la direzione del maestro Claudio Abbado, il te Deum di Berlioz con l’orchestra Mozart, l’orchestra Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana.

Sono co-fondatore dell’associazione corale Armonico Ensemble. Promuovo il progetto Narrazioni d’Autore assieme al narratore Simone Maretti e al contrabbassista e compositore Simone Di Benedetto e sono attivo come direttore artistico-creativo per l’Organizzazione di volontariato Ho Avuto Sete

A partire dal 2014 curo il progetto “C’è musica e musica” per l’educazione all’ascolto della musica nei licei e negli istituti superiori. Un percorso pensato per approfondire i legami tra musica, letteratura, filosofia e storia.

Mi sono laureato in storia della teologia presso la facoltà teologica di Bologna con una tesi sull’oratorio Christus di Franz Liszt.